LA VIGILIA

428555_567691389918015_459053839_n

Stamattina mi sveglio consapevole che è l’ultima giornata di lavoro prima della partenza. Cerco di cogliere qualche segno propizio che sia di buon auspicio per il viaggio. Il primo segnale positivo è che  le previsioni del meteo dicevano che da oggi inizia la vera estate,  SOLE per buona parte di agosto. Primo pensiero: guardo fuori e infatti piove. 

Non fa niente tanto partiamo domani. Domani cos’è? Venerdi? 

Nè di Venere nè di Marte, non si sposa non si parte. Dai non fare il solito terrone superstizioso, e poi io non ci credo. Comunque prima di uscire per sicurezza accendo un cero votivo e, al lavoro, saluto molto affettuosamente, con pacche sulla spalla, un collega con un po’ di gobba.

A fine lavoro saluto tutti e una collega mi augura buon viaggio e mi dice “vai piano!”

E in effetti rifletto e penso che almeno in questo viaggio potrò evadere da quel mondo che viaggia a ritmi elevatissimi,  dagli ingorghi delle strade, dove, per citare Woody Allen, “Il pedone rimane il più grande ostacolo al libero fluire del traffico”, e dalla realtà di oggi, dove tutto si basa sulla competitività pensando che questo porti benessere e progresso.  

Noi invece viaggeremo a una velocità lenta, lentissima, lontano dal traffico e dal caos, e tra di noi non ci sarà competizione, ma solidarietà e condivisione.

buona vita a tutti e.. andate piano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...