Caro amico ti scrivo…

Questa è la mia serie delle care e vecchie cassette delle posta che ho fotografato per tutto il cammino, passando tra le case un po’ isolate che incontravamo lungo la via francigena fino ad arrivare a Roma, e fino a fotografare la cassetta delle Poste Vaticane in Piazza San Pietro, fatta con il cellulare perchè ormai avevo scaricato tutte le macchinette fotografiche.

Cosa mi ha spinto a fotografare le cassette della posta? Il fatto di essere un nostalgico? No, non rimpiango quasi mai il passato! Perché ho bisogno di una visita psichiatrica? Potrebbe, e magari ci penserò seriamente.

Però pensavo alla sorpresa di chi la apre e ci trova una lettera.

Ormai la cassetta della posta è piene di bollette ma di poche parole,  sarebbe bello  aprirla  e trovarci  una lettera scritta da un amico, da  un fratello  o da  una persona che ti ha pensato, ma scritta a mano, perchè la calligrafia  aggiunge qualcosa a quello che scrivi, le parole scritte a mano sono segni impressi, sono unici e, a chi le legge, lasciano trasparire l’emozione di chi le ha scritte.

Scrivere a mano è un po’ come camminare, invece di andare in macchina o in treno o con qualsiasi altro mezzo. La scrittura è lenta e arriva lentamente, coinvolgendo anima e corpo e lasciando un segno a ciò che scrivi. E non solo chi scrive, ma anche  chi legge, ci mette un’attenzione diversa.

Va beh! Dico io così che sto scrivendo su un blog!! certo è che non si può credere di fare a meno della tecnologia, né si può negare quanto sia utile per la condivisione e per la diffusione di pensieri, di idee e di cultura. Però una volta tanto si può prendere un foglio di carta, di quelli che ti vai a scegliere in cartolibreria, e iniziare a scriverci, come diceva qualcuno, “Caro amico ti scrivo…”

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...